NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteSistema Elettrico

MUST READ | Economia dell’Energia: I Fondamenti

    Economia dell'Energia: I FondamentiL’integrazione tra conoscenze tecniche e conoscenze sui meccanismi economici è una necessità sempre più urgente e ineludibile.

    Al riguardo si segnala la recente pubblicazione della seconda edizione di “Economia dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    : I Fondamenti 
    “, CLU, Pavia, 2015 (www.economiadellenergia.it).

    Un ampio volume che potrà essere apprezzato nella formazione post-laurea, ma anche come manuale di consultazione per professionisti che operano nel sistema energetico.

    Questo manuale rappresenta oggi in Italia l’unico libro di testo sistematico e completo dedicato all’economia dell’energia. La seconda edizione non è soltanto tale: è un libro moderno e capace di cogliere le numerose novità che in questo campo disciplinare continuamente si presentano.

    Il libro si divide sostanzialmente in due parti. La prima parte, costituita dai primi quattro capitoli, descrive il sistema energetico, analizza le determinanti della domanda e dell’offerta di energia, illustra le problematiche dei mercati energetici internazionali.

    La seconda parte presenta la teoria della regolazione applicata al settore energetico, analizza criticamente il rapporto tra regolazione e liberalizzazione del mercato elettrica e del gas, discute infine la relazione tra sistema energetico e sistema economico.

    Un indice generale molto dettagliato e l’indice analitico consentono al lettore differenti e autonomi percorsi di lettura o di consultazione.


    Recensione di Gianluca Alimonti, Docente Fondamenti di Energetica presso l’Università degli Studi di Milano

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *