NewsStakeholder energiaEnel

Nasce EASE: Associazione Europea per lo Stoccaggio dell’Energia

    EASE è stata costituita da Enel e altri 12 operatori europei con l’obiettivo di promuovere le tecnologie di stoccaggiostoccaggio
    Attività di raccolta e deposito di una determinata risorsa. 
    dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , e di quella elettrica in particolare, destinate a svolgere un ruolo strategico nei futuri sistemi energetici

     

    Enel e altri 12 tra i maggiori operatori energetici e centri di ricerca europei hanno costituito a Bruxelles la Associazione Europea per lo Stoccaggio dell’Energia (EASE), con l’obiettivo di promuovere in Europa l’immagazzinamento dell’energia.

    La costituzione di EASE rappresenta lo sbocco di un’iniziativa della Commissione Europea che nel 2009 ha dato vita ad una task force per promuovere le tecnologie di stoccaggio dell’energia, e di quella elettrica in particolare, come fattore trainante verso un sistema energetico più sostenibile, flessibile e sicuro.

    In un mondo dove i modelli di approvvigionamentoapprovvigionamento
    Insieme di attività finalizzate al reperimento dei quantitativi materie prime necessarie allo svolgimento delle attività economico-produttive di un Paese consumatore.
    e consumo di energia stanno cambiando rapidamente, anche in relazione alla crescente penetrazione delle fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    , lo stoccaggio dell’energia è destinato ad assumere una importanza crescente. Consente infatti di rendere competitivi una serie di servizi strategici relativi, in particolare, all’ulteriore sviluppo delle fonti rinnovabili, al mantenimento dell’equilibrio tra domanda e offerta di energia, alla gestione efficiente delle reti di trasmissionetrasmissione
    Attività di trasporto dell’elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ad alta tensione è Terna.
    e distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    , alla diffusione delle pratiche di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    .

    EASE intende rispondere all’esigenza di dar vita in Europa ad un unico centro di competenze e di esperienze in materia di stoccaggio dell’energia, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo industriale di tecnologie innovative attraverso la condivisione e la diffusione delle conoscenze e delle informazioni sullo stoccaggio dell’energia.

     

    Fonte: Enel GP, 19/10/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button