Comitato Scientifico

Nino Di Franco

    Vice Responsabile Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica – ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico).

     

     

    Laureato nel 1982 in Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con la votazione di 110 e lode.

    Ad oggi ricopre la carica di Vice Responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza EnergeticaEfficienza Energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    presso l’ENEA, di cui ha ricoperto il ruolo di Responsabile dall’Aprile 2014 al Febbraio 2015.

    Nel corso della sua carriera oltre alla gestione delle attività correnti attiva una serie di iniziative tese alla diffusione e condivisione delle conoscenze in ambito intra – ed extra-Unità (spazio web condiviso, Officine dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , filmati di lezioni sull’efficienza energetica disponibili su YouTube, cicli di seminari interni, ecc.). Stabilisce la ricorsività delle riunioni di Struttura con stesura delle relative verbalizzazioni. Intervista tutto il personale UTEE allo scopo di valorizzare completamente il know how disponibile. Avvia il censimento del materiale hardware a disposizione dell’Unità. Prepara la documentazione per Commissario in occasione di audizioni parlamentari.

    Dal 2009 al 2014 è stato responsabile del Servizio Industria UTEE.

    E’ stato anche Responsabile della convenzione tra GSE ed ENEA per attività nel programma ‘Certificati Bianchi’ e dal 2010 al 2015 è stato nominato Tecnico responsabile dell’uso e della conservazione dell’energia (energy manager) dell’ENEA. Produce le dichiarazioni annuali sui consumi e invia proposte agli organi di vertice sul miglioramento della gestione dell’energia in ENEA. Coordina la rete di energy managers dei vari Centri ENEA. Nello stesso periodo è anche stato nominato rappresentante dell’ENEA nell’ambito della Segreteria Tecnica di supporto alla Commissione di valutazione ai sensi dell’art. 16 comma 2 del decreto 25.11.2008 Fondo Kyoto.

    Nel corso della sua carriera ha anche gestito la rete degli energy manager nei vari centri ENEA, è stato delegato per l’Italia dal MATT nell’ambito delle attività comunitarie per la stesura del documento Bref (Bat Reference Document) sull’Energy Efficiency.

    Vanta migliaia ore di corsi di formazione, oltre ad aver presenziato a numerosi convegni e conferenze sui temi dell’efficienza energetica.

     

    Tra le sue pubblicazioni si annoverano:

    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button