NewsEfficienza & RisparmioFossiliCarboneRinnovabiliStakeholder energiaOrizzontenergia.itEfficienza Energetica

OFFICINAE VERDI Spa: RINNOVABILI, EFFICIENZA ENERGETICA E CARBON MANAGEMENT

    Dal legame tra WWFWWF
    Organizzazione che promuove la tutela e la conservazione della natura attraverso la preservazione della diversità biologica a livello di geni, specie ed ecosistemi. Il WWF sostiene numerose iniziative a favore della sostenibilità ambientale, contro l’inquinamento e l’uso irrazionale dell’energia e delle risorse, coinvolgendo l’opinione pubblica e volontari di tutto il mondo.
    e UniCredit nasce Officinae Verdi Spa, la prima società europea che unisce la cultura di un’associazione ambientalista, al mondo della finanza e della tecnologia: un progetto di “EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    a km Ø” che rappresenta un modello unico nel suo genere.

    “Elevata propensione all’acquisto di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    prodotta da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    (90%), all’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (75%) e condizionatori di nuova generazione per l’efficienza termica (66%).

    Principali barriere alla realizzazione di questi interventi: difficoltà decisionali nei condomini (68%), scarsa disponibilità di risorse economiche (28%), burocrazia (12%).

    Investire su risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    , carbon management e fonti rinnovabili, dando l’opportunità a famiglie, imprese ed enti di ridurre, oltre ai costi della bolletta elettrica, le emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    . È il modello di finanza “sostenibile”, proposto da WWF e UniCredit (partner sulle tematiche climate change e Energy) con Officinae Verdi Spa .”

    Leggi l’intero comunicato stampa di WWF – Pdf

     

    Orizzontenergia.com, 06/07/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button