NewsCarburanti

Petrolio: Il diesel resta il carburante più utilizzato nei trasporti in Italia

Il report del GSE sugli usi di energia nel settore trasporti evidenzia come i prodotti petroliferi siano saldamente al comando con una quota del 92% sul totale dei consumi.

    Nel 2017 1/3 dei consumi energetici del nostro paese è stato rappresentato dal settore dei trasporti, il quale ha consumato 38 Mtep sui 115 complessivi. E’ stata registrata comunque una contrazione dei consumi del settore rispetto al 2005 con un 15% in meno.

    I dati sono stati resi pubblici dal GSE nel report “Energia nel settore trasporti” che ha analizzato il consumo delle varie fonti di energia nel settore trasporti nel nostro paese a partire dal 2005 fino al 2018.

    Fig. 1: Quota consumi di energia nel settore trasporti rispetto ai consumi totali di energia. Fonte: “Energia nel settore trasporti 2005-2018“, GSE

    I prodotti petroliferi mantengono salda la propria leadership, con una quota del 92% sul totale dei consumi finali del settore trasporti. Il diesel resta la fonte primaria con il 60%, mentre biocarburanti, gas ed elettricità restano ancora in posizione marginale con quote di poco inferiori al 3%.

    Di seguito vengono riportati i consumi finali di energia nel settore per ogni tipologia di prodotto energetico

    Fig. 2: Consumi finali energia nel settore dei trasporti. Fonte: “Energia nel settore trasporti 2005-2018“, GSE

    I trasporti su strada costituiscono la modalità che ha registrato i maggiori consumi (83%), nonostante il loro peso sia diminuito nel tempo: infatti nel 1990 avevano una quota del 90,4%. I trasporti aerei hanno una quota del 9% mentre i trasporti ferroviari pesano per l’1,3% sul totale.

    Per quanto riguarda i biocarburanti, nel 2018 sono state consumate oltre 1,4 milioni di tonnellate, di cui più del 97% è rappresentato dal biodiesel.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button