NewsAmbiente

Prenditi il tuo tempo… scegli la naturalezza del legno

    Per chi desidera sentirsi in continuo contatto con la natura orologi in legno WeWOOD, una combinazione unica tra ecoluxury e design.

    Alla vigilia della COP21 sui cambiamenti climatici cresce sempre più il sentimento a favore della salvaguardia del Pianeta.

    Dal 2005, anno in cui entrò in vigore del Protocollo di KyotoProtocollo di Kyoto
    È un accordo internazionale sull’ambiente siglato nel 1997 da oltre 160 paesi per la riduzione delle emissioni climalteranti. Entrato in vigore a febbraio 2005, prevede entro il 2012 la riduzione complessiva delle emissioni di gas serra del 5,2% rispetto ai livelli del 1990 (considerato come anno di riferimento). Per i Pesi in via di sviluppo non sono stati previsti obiettivi di riduzione. Il protocollo di Kyoto ha introdotto dei meccanismi (i cosiddetti “meccanismi flessibili”) per l’adempimento degli obiettivi di ciascun Paese, favorendo la cooperazione internazionale. Essi sono il Clean developmenti Mechanism, il Joint Implementation e l’Emission TradingTrading
    Attività di acquisto e/o di vendita di prodotti (materie prime o commodities) sui mercati internazionali.
    .
    , ad oggi è infatti un crescendo continuo di attenzioni verso la natura che ci circonda e ci ospita.

    In realtà non è così semplice equilibrare queste esigenze con lo sviluppo sociale ed economico di singoli e nazioni. Basti pensare che ancora oggi 795 milioni di persone soffrono la fame.

    Allo stesso tempo pratiche incuranti degli ecosistemi o addirittura illegali rischiano di provocare la scomparsa di specie animali e vegetali protette. Si pensi al rischio di deforestazione di intere aree a fronte di un volume di affari illegali stimabile in 150 miliardi di dollari annui.

    La combinazione di queste sfide sta quindi sempre più orientando l’industria a proporre soluzioni che, pur funzionali e dall’aspetto piacevole, siano in armonia con l’ambiente: prodotti di cui anche il consumatore riconosca la sostenibilità.

    Anche alcuni esponenti dell’orologeria hanno intrapreso questa strada. Esempio emblematico è WeWOOD, che realizza orologi in legno 100% naturale, privi di sostanze chimiche e tossiche, quindi totalmente biodegradabili.

    Non solo virtuosità, ma anche design. Si può infatti scegliere sia tra forme e design diversi, che tra sei differenti tipi di legno che conferiscono ad ogni orologio la propria colorazione e carattere.

    Inoltre, per ogni acquisto, WeWOOD, in collaborazione con American Forests e Trees for the FutureFuture
    Contratto a termine standardizzato, stipulato all’interno di un mercato regolamentato, in cui chi lo sottoscrive si prende l’obbligo di acquistare o vendere un determinato bene ad una data e prezzo prefissati.
    , si impegna a piantare un alberoalbero
    Organo meccanico attraverso cui si trasmette un moto rotatorio.
    per “rigenerare madre natura un albero alla volta”.

    Che dire degli orologi in legno WeWOOD, un ottimo esempio italiano di filosofia eco-friendly. Il piacere di avvertire la naturalezza del legno sulla pelle sapendo di aver fatto una scelta sostenibile.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *