VideoNucleareUmberto Minopoli

Presentazione Opera “Maledetta Chernobyl” – Intervento Ospiti: U. Minopoli

    Fondazione Ugo La Marfa – Umberto Minopoli, Segretario Generale – AIN: Associazione Italiana NucleareNucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).

    L’impatto sull’opinione pubblica del disastro della centrale di Chernobyl, avvenuto nel 1986, fu enorme. Ma quale fu il ruolo dell’informazione e dei grandi interessi economici in quella vicenda che condizionò radicalmente la politica energetica del nostro paese? – Durante la presentazione, presso la Fondazione Ugo La Malfa,  del libro che affronta questo tema: “Maledetta Chernobyl”, insieme agli autori Corbellini e Velonà, numerosi illustri ospiti, tra cui Umberto Minopoli, si sono spinti nell’analisi di quelli che potrebbero essere gli scenari futuri per ‘lItalia in relazione all’approvvigionamentoapprovvigionamento
    Insieme di attività finalizzate al reperimento dei quantitativi materie prime necessarie allo svolgimento delle attività economico-produttive di un Paese consumatore.
    energetico, alla dipendenza dal petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    , alla riscoperta del nucleare e delle fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    e all’apertura del mercato dell’energiamercato dell’energia
    Uno dei 2 mercati su cui si basa la Borsa elettrica italiana. Esso è organizzato secondo un Mercato del Giorno Prima (MGP) ed un Mercato di Aggiustamento (MA).
    . (Italiano)

    Durata: 05:47

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *