ApprofondimentiEfficienza & RisparmioStakeholder EnergiaApprofondimenti: Efficienza e risparmio

Principi Fondamentali dell’uso Razionale dell’Energia (URE)

    Autore: Marco Lucentini, Diego Di Palma-Univesrita di Roma La Sapienz

    IN SINTESI: Recensione che tratta i principi fondamentali per la razionalizzazione dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    per una maggiore efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    cioè quell’insieme di operazioni tecnologiche con le quali si intende conseguire l’obiettivo di realizzare gli stessi prodotti o servizi (in quantità e qualità) con un minor consumo di energia primariaenergia primaria
    Energia riferita direttamente al combustibile impiegato nelle centrali di produzione elettrica. È definita primaria perché deriva direttamente dallae caratteristiche della fonte, così come si trova in natura, senza trasformazioni in nessun’altra forma.
    ed eventualmente con un maggior impegno di risorse d’altro tipo (capitale, lavoro, materiali, ecc.). Comunque rispettatando tale condizione si potrebbe parlare di minor consumo energetico, ma non di razionalizzazione energetica.

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button