ApprofondimentiMobilitàStakeholder EnergiaApprofondimenti: Mobilità sostenibile

Prova vita di Batterie Piombo Acido con e senza Livellamento del Carico

    Autori: V. Sglavo, F. Vellucci – ENEA, Ministero dello Sviluppo Economico

    IN SINTESI: Ricerca di Sistema Elettrico: Il rapporto allegato è relativo all’attività svolta dall’ENEA e tratta del cosiddetto “Accumulo Misto”, Batterie Piombo?Acido + Supercondesatori. Le batterie piombo?acido rappresentano la tecnologia di accumulo maggiormente consolidata e sperimentata. I suoi principali vantaggi riguardano sia la ormai diffusa conoscenza delle prestazioni di tali sistemi di accumulo, sia i criteri di progettazione degli stessi al fine di realizzare una batteria con specifiche caratteristiche meccaniche/elettriche. Inoltre, la possibilità di utilizzare tali sistemi in configurazioni serie e parallelo senza particolari circuiti di monitoraggio e bilanciamentobilanciamento
    Servizio svolto dal gestore della rete elettrica al fine di mantenere l’equilibrio tra l’energia immessa e quella prelevata.
    rappresenta un notevole vantaggio nelle applicazioni industriali di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    . Quella dell’accumulo misto è una tecnologia già approfondita nell’ambito delle attività di ricerca svolte nelle precedenti annualità dell’Accordo di Programma, sia dal punto di vista delle interfacce di potenza (Uni Padova) che delle valutazioni tecnico?economiche (Politecnico di Milano).

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button