ApprofondimentiStakeholder EnergiaRinnovabiliApprofondimenti: Solare termico

Quaderno ENEA sul Solare Termico a bassa e media temperatura

    Autore: ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
     e lo sviluppo economico sostenibile – Luglio 2011

    IN SINTESI: In questo quaderno dedicato all’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    , ENEA offre una panoramica sul settore fornendo un quadro di riferimento internazionale circa la diffusione mondiale degli impianti solari, la tecnologia e le prospettive di sviluppo futuro del mercato e della tecnologia.
    Una visione d’insieme del quadro italiano offre invece dettagli sul mercato nazionale, sulle misure di incentivazione e sull’industria, nonché sull’impatto economico ed occupazionale del solare.
    Il quaderno comprende infine una sezione dedicata al costo dell’energia solare in Italia, agli aspetti ambientali e di connessione alla rete ed alla ricerca.

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *