ApprofondimentiEfficienza & RisparmioMobilitàSostenibilitaStakeholder EnergiaAmbienteRiciclo & RifiutiRinnovabiliApprofondimenti: Green Economy

Rapporto sulla Green Economy 2012 – Scheda sui sei Settori Strategici

    Autore: ENEA

    IN SINTESI: Rapporto sulla Green Economy, rassegna dei sei settori ritenuti strategici per una conversione ecologica dell’ economia: ecoinnovazione, efficienza e risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    , fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    , usi efficienti delle risorse e ricicloriciclo
    Operazione grazie alla quale è possibile recuperare un materiale avviandolo a trattamenti specifici per poterlo riutilizzare.
    dei rifiuti, filiere agricole di qualità ecologica e mobilità sostenibile. Alcune delle indicazioni settore per settore.

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button