NewsAmbienteStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Riciclare la carta stampando? Da oggi si puo’… con il laser green che cancella l’inchiostro

    Si tratta di un innovativo sistema, ideato da alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge grazie al quale sarà possibile ridurre il consumo di carta. Ma in che modo?

    Il procedimento per la ripulitura della carta inchiostrata è semplice e viene effettuato dall’innovativo prototipo di stampante realizzato dal gruppo di ricerca del Low Carbon Materials Processing Group.

    Il nuovo dispositivo, presentato dal Mit (Massachusetts Institut of Technology) sulla rivista The proceedings of royal society, utilizza un laser green che vaporizza l’inchiostro sui fogli già stampati, eliminandone così le microparticelle di colore lasciate dal toner.

    In questo modo è quindi possibile riutilizzare la carta ripulita, ripetendo anche il processo sul medesimo foglio dalle 3 alle 5 volte consecutive, avendo così la possibilità di ridurre le emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    del 50%.

    Orizzontenergia.it 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button