VideoRiciclo & Rifiuti

Riciclo e rifiuti: La raccolta sotterranea rende le strade più pulite

Un sistema di stoccaggio e raccolta dei rifiuti sotterraneo rende le strade più pulite e previene l'emanazione di cattivi odori.

    In alcuni piccoli paesi della Svizzera e recentemente anche del Nord Italia sono stati installati dei metodi di raccolta dei rifiuti sotterranei; in pratica il cittadino dovrà gettare normalmente i rifiuti prodotti negli appositi contenitori. A questo punto i rifiuti finiranno in dei classici cassonetti posti al di sotto del suolo stradale.

    Per raccogliere i rifiuti gli operatori azioneranno il sistema che innalzerà il livello su cui è posto il cassonetto fino al suolo stradale. I cassonetti più piccoli vengono prelevati direttamente dagli operatori, mentre quelli più grandi vengono prelevati servendosi dei camion.

    In questo modo viene evitata la diffusione di sporcizia per le strade, rendendole più pulite, e vengono eliminati i cattivi odori emanati dai rifiuti. Un sistema del genere è sicuramente adatto ai paesi di dimensioni ridotte e con pochi dislivelli, tuttavia è una base di partenza che potrebbe essere replicata anche in alcuni quartieri delle grandi città.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button