NewsAmbienteGreen EconomyRiciclo & RifiutiStakeholder energiaLegambiente

Riciclo e rifiuti: Le eccellenze italiane presentante a Bruxelles

    Legambiente e i rappresentanti delle migliori esperienze italiane nella gestione dei rifiuti hanno presentato a Bruxelles, affinché la riforma della politica europea dei rifiuti divenga al più presto realtà, #circulareconomy made in Italy, l’atlante dei campioni dell’economia circolareeconomia circolare
    Modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto.
    107 esperienze tra aziende, cooperative, start-up, associazioni, realtà territoriali e Comuni che hanno già investito su un nuovo modello produttivo e riciclano materie prime seconde che fino a oggi finivano in discarica.

     

    Legambiente: L'altlante dei campioni dell'economia circolareL’altlante dei campioni dell’economia circolare

    Le 107 esperienze portano avanti gestioni sostenibili dei rifiuti fondate su riciclaggio, raccolte differenziate domiciliari, tariffazione puntuale, riuso, prevenzione e innovazione industriale.

    C’è chi ad esempio recupera circa 250mila tonnellate di pneumatici fuori uso trasformandoli in gomma riciclata da usare per superfici sportive o isolanti acustici, come fa Ecopneus. Chi ricicla i pannolini usa e getta dando nuova vita a materie prime seconde di elevata qualità come fa Fater, chi ha dimostrato che è possibile integrare chimica, ambiente e agricoltura. Un esempio? Il Mater-Bi, prodotto di punta di Novamont, l’innovativa bioplastica con cui si realizzano i prodotti biodegradabili e compostabili.

     

    Fonte: Legambiente

     

    Argomenti correlati

     

     

     

     

     

     

     

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button