NewsEfficienza & RisparmioRisparmio EnergeticoSostenibilitàSostenibilità EnergeticaStakeholder energiaOrizzontenergia.itEcobuildingEfficienza Energetica

RIDay: Riqualificazione energetica nell’edilizia

    Ogni anno, Renovate Italy, in coordinamento con le altre realtà legate a Renovate Europe, organizza il convegno RIDay sul tema “Rinnovare l’Italia“, un evento nazionale rivolto alla sensibilizzazione e informazione sui temi legati alla riqualificazione energetica degli edifici.

    Quest’anno il RIDay si è tenuto lo scorso 9 novembre presso il Palazzo Lombardia a Milano con l’obiettivo di mettere a confronto diverse esperienze, a livello sia locale (Milano, Lombardia) sia internazionale (Germania, Ile-de-France, Madrid), per analizzare i risultati e trarre conclusioni che potrebbero integrare misure attuative delle politiche locali e nazionali in favore della riqualificazione energetica del parco immobiliare.

    Infografica RIDay

    Dai vari confronti ed analisi sono emersi i seguenti effetti che ogni anno si avrebbe se l’Italia seguisse le indicazioni UE riqualificando il 3% del patrimonio edilizio entro il 2020:

    • Risparmio di 6 miliardi di euro in energiaenergia
      Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
      ;
    • Riduzione delle emissioni di CO2CO2
      Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

      pari a 16 milioni di tonnellate;

    • Aumento di 120 mila posti di lavoro.

    Le presentazioni di alcuni degli interventi possono essere scaricati dai seguenti link:

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *