NewsCarboneRinnovabili

Rinnovabili: Aprile da record per gli USA, superato per la prima volta il carbone

La generazione elettrica da rinnovabili in Aprile ha superato per la prima volta la generazione da carbone.

    Il mese di Aprile è stato un mese che verrà ricordato a lungo nel mercato elettrico degli USA; infatti secondo un rapporto pubblicato dall’ Insitute for Energy Economics and Financial Analysis (IEEFA), gli USA hanno generato più elettricità da fonte eolica, solare, idroelettrica, biomassa e geotermica rispetto alle centrali a carbone nel mese di Aprile.

    “Fino a cinque anni fa questo scenario sarebbe stato impensabile”, ha commentato la IEEFA, aggiungendo che “la transizione energetica nel settore elettrico degli Stati Uniti è stata sorprendente”.

    Sulla base dei dati della US Energy Information Administration – agenzia statistica e analitica del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti – l’IEEFA prevede che la generazione elettrica di carbone potrebbe essere inferiore rispetto a quella rinnovabile anche a Maggio e sporadicamente per il resto del 2019 e il 2020.

    La IEEFA nel suo rapporto commenta che la generazione elettrica da rinnovabili stia guadagnando quota nel mix elettrico statunitense molto più rapidamente di quanto osservato nelle previsioni dei mesi precedenti.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *