NewsAmbienteEnergia & MercatoPolitica EnergeticaRinnovabili

RINNOVABILI – COSTITUITO IL “CLUB DELLE RINNOVABILI”

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, su invito del Ministro tedesco all’ambiente, Peter Altmaier, si sono riuniti a Berlino Adnan Z. Amin, Direttore Generale dell’International Renewable Energy Agency (IRENA) e gli alti rappresentanti di dieci paesi fortemente impegnati  nello sviluppo delle Fonti Energetiche RinnovabiliFonti Energetiche Rinnovabili
    Chiamate anche fonti rinnovabili: fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas). In particolare, per biomasse si intende: la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani (D.lgs 29 dicembre 2003, n. 387 in attuazione della DIR. 2001/77/CE).
    , che hanno sottoscritto la costituzione del c.d. “Club delle Rinnovabili” che  si pone come finalità quella sostenere lo sviluppo delle FER in un’ottica di promozione di un Sistema Energetico mondiale  improntato alla Sostenibilità.

    I primi dieci firmatari sono Germania, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Cina, India, Marocco, Sud Africa, Tonga, ed Emirati Arabi Uniti; all’appello mancano quindi attori di rilievo del mercato delle Rinnovabili quali Stati Uniti, Italia e Giappone.

    La nascita del Club è stata salutata con grande entusiasmo dal Ministro Altmaier che ha sottolineato come i  paesi fondatori siano “determinati a lavorare insieme per promuovere ed implementare uno sviluppo delle fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    a livello globale
    ” e che  il Club lavorerà a fianco di IRENA per dar sostegno ai suoi programmi.

    Il prossimo incontro del Club si terrà ad Abu Dhabi nel gennaio 2014 nell’ambito dell’assemblea di IRENA.

    Fonte: MET-Management Emission TradingTrading
    Attività di acquisto e/o di vendita di prodotti (materie prime o commodities) sui mercati internazionali.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *