NewsRinnovabiliFotovoltaicoStakeholder energiaTecnologiaE.on

Rinnovabili: Google ed E.ON insieme per estendere il fotovoltaico al residenziale

    Google ed E.ON hanno iniziato a offrire congiuntamente per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti la piattaforma Sunroof, che facilita la progettazione di impianti fotovoltaici su edifici residenziali. Utilizzando questa piattaforma, infatti, i proprietari di casa possono facilmente e con precisione determinare la capacità solare potenziale della loro casa e generare e utilizzare i dati per progettare l’installazione di un impianto solare domestico.

    Attualmente il sistema è disponibile in Germania e copre circa sette milioni di edifici. Il sito web Sunroof combina tecnologie come Google Earth e Mappe, modelli 3D e machine learning per rispondere nel modo più preciso possibile alle necessità dei consumatori. Sunroof è in grado di calcolare l’irraggiamentoirraggiamento
    Meccanismo di trasmissione del calore per mezzo di onde elettromagnetiche. A differenza della conduzione e della convezione, l’irraggiamento può anche avvenire nel vuoto (è così che si propaga il calore dal Sole alla Terra).  Tutti i corpi emettono delle radiazioni perché tutti i corpi possiedono una determinata temperatura; tuttavia l’entità dello scambio termico dipende dalla natura dei corpi, dalla loro reciproca posizione, dall’eventuale assorbimento del mezzo interposto e dalla temperatura delle loro superfici. La quantità di calore emessa da un corpo per irraggiamento, infatti, è proporzionale alla quarta potenza della temperatura. Questo significa che al crescere della temperatura l’irraggiamento diventa il meccanismo di conduzione del calore preponderante, rispetto alla conduzione e alla convezione.
    di un tetto durante un anno, tenendo conto dei dati meteorologici, della posizione del sole nelle diverse stagioni, dell’area e la pendenza del tetto, nonché delle ombre degli edifici circostanti o degli alberi. Misurando questi dati di irraggiamento in termini di resa dell’impianto solare, Sunroof calcola i potenziali risparmi sui costi.

    Sunroof viene commercializzato singolarmente o in un unico pacchetto costituito da un modulo fotovoltaicomodulo fotovoltaico
    Elemento di un impianto fotovoltaico costituito da più celle fotovoltaiche.
    insieme alle altre soluzioni E.ON basate sulla tecnologia fotovoltaica: l’unità di accumulo Aura e a E.ON SolarCloud, il portafoglio virtuale per lo stoccaggiostoccaggio
    Attività di raccolta e deposito di una determinata risorsa. 
    dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    fotovoltaica. Inoltre, grazie alla formula “Sunshine Guarantee“, E.ON garantisce i rendimenti calcolati dal sistema e offre una compensazione finanziaria in caso di eventuali divari.

    Con Sunroof siamo in grado di digitalizzare più velocemente le vendite dei sistemi solari, aumentando così l’appetibilità del fotovoltaico, dimostrando chiaramente i potenziali vantaggi della digitalizzazione per la produzione energetica. Con Sunroof e il sistema E.ON Solarcloud stiamo sviluppando servizi digitali aggiuntivi che offrono ai nostri clienti il ​​massimo livello di indipendenza nell’utilizzo delle nostre soluzioni per l’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    “, ha dichiarato Karsten Wildberger, COO di E.ON.

    In funzione dal 2015 negli Stati Uniti, Sunroof copre nel Paese circa 60 milioni di edifici; il 79% di tutti i tetti testati si è rivelato idoneo per l’installazione di un impianto solare.

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button