NewsAmbienteRinnovabili

Rinnovabili: I piani della Corea del Sud per contrastare l’inquinamento atmosferico

Le nuove misure del governo sudcoreano vogliono stimolare misure per combattere l'impatto dell'inquinamento atmosferico del paese.

    Incrementare la quota di rinnovabili nel mix energetico per combattere l’impatto dell’inquinamento atmosferico; è il piano di governo della Corea del Sud che, nel piano guida per l’energia 2019-2040, intende aumentare la quota delle FER al 35% entro il 2040.

    Attualmente la quota delle rinnovabili nel mix energetico è pari al 7% circa, una quota ritenuta troppo bassa anche in base agli impegni del governo per combattere l’impatto dell’inquinamento atmosferico, definito una piaga sociale per il paese.

    A questo riguardo, il governo sudcoreano ha presentato un piano da circa 5 mld. di euro così suddiviso:

    • 1,7 mld di euro finanzieranno attività volte al miglioramento della qualità dell’aria; verranno erogati incentivi per sostituire veicoli diesel inquinanti, per installare purificatori d’aria nelle scuole e per favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
    • 3,5 mld. di euro verranno invece utilizzati per sviluppare la quota di esportazioni e per la creazione di 73.000 posti di lavoro.
    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *