NewsRinnovabiliEolicoIdroelettricoNews: Rinnovabili

Rinnovabili: Il Portogallo a Marzo è stato alimentato al 100% da rinnovabili

    Lo scorso mese di Marzo è stato un mese da record per il Portogallo, le FER hanno generato una quantità di GW superiore alla domanda nazionale di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    ; sono stati 4.812 i GW prodotti a fronte di un consumo nazionale pari a 4.647 GW. Secondo i dati pubblicati da REN (Redes Energéticas Nacionais) la generazione elettrica ha rappresentato il 103,6% del consumo elettrico nazionale

    Il maggiore contributo a questo record del Portogallo è stato offerto dall’idroelettrico, comparto che ha rappresentato il 55% dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    elettrica generata; un impulso molto consistente è provenuto anche dall’eolico che ha contribuito a generare il 42% del totale di energia. 

    Arpen, associazione portoghese che opera nel campo delle energie rinnovabilienergie rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    , ha calcolato che grazie alla generazione elettrica da FER è stata evitata l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
      in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
     
    di 1,8 milioni di tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    , mentre il prezzo dell’energia è diminuito da 43,94 euro/MWh agli attuali 39,75 euro/MWh.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *