NewsRinnovabili

Rinnovabili: Positivi i dati sui consumi da FER per regione

Il GSE ha pubblicato un rapporto che evidenzia come la quota dei consumi energetici da FER in molte regioni è superiore agli obiettivi al 2020.

    Sono positivi i dati provenienti dal rapporto del GSE “Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni”, che evidenziano come già in molte Regioni la quota dei consumi di energia elettrica da rinnovabili sia superiore agli obiettivi fissati al 2020. Ad eccezione del settore trasporti, i consumi finali lordi di energia da FER tra il 2012 ed il 2017 hanno registrato risultati positivi come si evince dalla tabella sotto riportata:

    Tab. 1: Quota consumi finali lordi di energia da FER. Fonte: “Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni” GSE

     

    Guardando ai risultati per regione e per province autonome, è la Valle d’Aosta ad aver registrato la maggiore quota di energia elettrica coperta da rinnovabili con l’82%. La Provincia di Bolzano si posiziona al secondo posto con il 64% seguita da Basilicata e Provincia di Trento con il 45%, Calabria con 43% e Molise con il 40%.

    Tab. 2: Quota consumi finali lordi di energia coperta da FER per area. Fonte: “Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni” GSE

     

    Guardando ai dati in termini assoluti è invece la Lombardia (regione più popolosa) a presentare i dati più alti sia per quanto concerne i consumi finali lordi sia per i consumi da FER.

    Tab. 3: Consumi finali lordi energia da FER – ktep. Fonte: “Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni” GSE

     

    Tab. 4: Consumi finali lordi di energia (ktep). Fonte: “Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni” GSE
    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button