NewsRinnovabili

Rinnovabili: Sempre più aziende italiane utilizzano energia green

Dall'ultimo rapporto Irex emerge come le aziende spingano fortemente verso l'utilizzo di energia rinnovabile.

    E’ stato presentato il Rapporto annuale IrexIl sistema elettrico italiano e le rinnovabili. Mercato, decarbonizzazione, infrastrutture“; dal documento emerge che l’energia rinnovabile ha visto aumentare il proprio utilizzo nel segmento delle grandi società energivore. Delle prime 100 aziende italiane (profilate per fatturato) emerge che il 23% utilizza solamente energia rinnovabile, mentre per il 35% l’energia rinnovabile ha una quota superiore alla metà dei propri consumi.

    Nel 2018 gli investimenti italiani sono stati pari a 11,3 miliardi di euro per 10,8 GW di potenza; dati che denotato una riduzione del 16% rispetto al 2017.

    L’eolico ha registrato una crescita toccando quota 62% della potenza totale, ovvero il 48% del valore; gran parte delle operazioni sono avvenute all’estero. Il fotovoltaico ha coperto il 31% della potenza ed il 37% del valore; le operazioni sull’idroelettrico sono scese al 5%, trend inverso per le biomasse che sono aumentate fino al 7%, per investimenti pari a 240 milioni.

    A livello continentale l’industria, ricevendo l’impulso delle politiche nazionali e comunitarie che spingono verso un contesto low carbon, sta sempre più investendo nel settore delle rinnovabili. Le venti maggiori utilities europee hanno programmato investimenti per nuovi impianti rinnovabili entro il 2025, per una potenza complessiva pari a 78 GW; inoltre questo gruppo di utilities copre il 45% della capacità di generazione elettrica europea ed il 32% di quella rinnovabile (166 GW).

    Per quanto riguarda gli investimenti il continente europeo tuttavia perde terreno rispetto agli altri continenti. Il Sud America ha aumentato gli investimenti del 15%, mentre il Nord America del 10%.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *