NewsRinnovabili

Rinnovabili: Storico sorpasso sulle fonti fossili in UK

Nel 3° trimestre del 2019 le fonti fossili hanno generato per la prima volta più energia elettrica delle fonti fossili. Bene eolico e biomassa.

    Il terzo trimestre del 2019 passerà alla storia in UK in quanto è stato registrato il sorpasso di generazione elettrica da rinnovabili sulle fonti fossili; le FER hanno generato 29,5 TWh mentre le fossili 29,1 TWh. I dati, pubblicati da Carbon Brief, hanno confermato quanto la National Grid aveva pronosticato lo scorso Giugno. Un momento storico per il settore elettrico britannico che ha sempre avuto una netta ed incontrastata dipendenza da carbone e gas.

    Negli ultimi 5 anni le fonti rinnovabili hanno vista triplicata la propria capacità (41,9 GW installati alla fine del 2018), mentre le fonti fossili hanno ridotto la propria capacità di circa 1/3 (41,2 GW).

    Un ruolo molto importante ce l’ha avuto il comparto eolico che ha fornito il 20% dell’energia elettrica nel periodo Luglio-Settembre; bene anche la biomassa con il 12% mentre il fotovoltaico ha contribuito per il 6%.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button