NewsRinnovabili

Rinnovabili: Un elettrodotto di 725 km collegherà la Gran Bretagna alla rete idroelettrica norvegese

L'energia generata da fonti green ha superato quella prodotta da fonti fossili, ed il divario aumenterà grazie anche al nuovo elettrodotto che collegherà la Gran Bretagna alla Norvegia.

    La generazione elettrica della Gran Bretagna è ad un punto di svolta. Secondo quanto confermato da National Grid, le fonti energetiche “zero carbon” per la prima volta dai tempi della rivoluzione industriale hanno generato più energia delle fonti fossili. Carbone e gas ad oggi generano il 46,7% dell’energia elettrica in Gran Bretagna, mentre le fonti “zero carbon” hanno raggiunto quota 47,9%.

    Nel 2009 le fonti fossili avevano una quota del 75,6% nel mix energetico britannico, contro il 22,3% delle fonti zero carbon. Ci si attende che nei prossimi anni la quota di queste fonti green continui ad aumentare grazie anche alla connessione con la rete idroelettrica norvegese.

    Nel 2021 infatti dovrebbero essere ultimati i lavori d’installazione dell’elettrodotto lungo circa 725 km che collegherà la rete idroelettrica norvegese alla rete britannica; i lavori costeranno complessivamente più di 1 miliardo e mezzo di euro (1,5 mliardi di sterline) e dovrebbero garantire la fornitura di energia per circa 750.000 case in UK.

    L’elettrodotto collegherà Blyth, nella regione del Northumberland in Gran Bretagna, a Kvildall in Norvegia dove ha sede la più grande centrale idroelettrica del Nord Europa.

    Nigel Williams, direttore del progetto per National Grid ha commentato: “La Norvegia presenta una grande opportunità per ottenere la loro potenza idroelettrica in eccesso in sostituzione dell’energia prodotta dalle centrali che utilizzano le fonti fossili; inoltre l’utilizzo di energia idroelettrica a basso carico consentirà una riduzione del prezzo dell’energia a favore dei consumatori che riceveranno bollette meno care“.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button