NewsRinnovabili

Rinnovabili: Via libera dell’UE al decreto FER 1 da 5,4 mld di euro

La Commissione Europea ha approvato il piano d'incentivazione italiano la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed il meccanismo del capacity market.

    Semaforo verde da parte della Commissione Europea per il Decreto FER 1 relativo ai nuovi incentivi per le fonti rinnovabili elettriche; è stato approvato infatti il piano di contributi finanziari da 5,4 mld di euro che l’Italia ha messo a disposizione per la produzione di energia elettrica da rinnovabili. Il sistema d’incentivi è stato ritenuto in linea con quanto stabilito dagli obiettivi UE, ed in grado di contribuire ad un aumento della produzione di energia elettrica da FER.

    La Commissione Europea ha inoltre approvato l’introduzione dei limiti di emissione di CO2 previsti nel sistema del capacity market.

    Il decreto FER 1 stanzia un contributo di 5,4 mld di euro per dare un sostegno e contribuire allo sviluppo di: eolico onshore, fotovoltaico, idroelettrico e gas residuati da depurazione. I contributi verranno elargiti come premi aggiuntivi al prezzo di mercato, il quale non può risultare superiore allo scarto tra costo medio di produzione per fonte e prezzo di mercato

    Il sussidio sotto forma di premio verrà attribuito mediante aste al ribasso; a queste aste potranno partecipare tutti i progetti da oltre 1 MW, mentre per i progetti relativi ad impianti con potenza inferiore ad 1 MW, il sussidio verrà erogato sulla base di criteri ambientali ed economici.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button