Rinnovabili fuori rete, come vivere in modo sostenibile

Le rinnovabili e i progressi innovativi che permettono di vivere scollegati dalla rete dove non arriva: vediamo come è possibile

impianti off-grid energia senza rete
Impianti off-grid-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione energetica in atto a livello globale ha consentito di accelerare grazie alle innovazioni tecnologiche relative alle fonti rinnovabili. Ed oggi sono sempre più accessibili le soluzioni green energetiche. Impianti fotovoltaici, eolici e tutte le altre alternative sostenibili hanno consentito agli utenti di produrre energia elettrica pulita e di conseguenza di ottenere notevoli risparmi in bolletta.

La situazione geopolitica con il conflitto in Ucraina e la crisi energetica derivata dall’aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime relative, hanno imposto una direzione unica verso le rinnovabili. Da un lato si cerca l‘indipendenza dai paesi produttori che stanno condizionando il mercato, dall’altro decarbonizzare la Terra per ridurre le emissioni globali di Co2 e migliorare l’impatto ambientale e quindi la salute del Pianeta.

Le rinnovabili per scollegarsi definitivamente

zone paesi senza rete impianti off-grid
Impianti off-grid-Facebook-OrizzontEnergia.it

Le rinnovabili sono una realtà ormai consolidata e chi ha impianti green può già sperimentare i vantaggi indiscutibili che si attivano con solare o eolico, rispetto al risparmio in bolletta. Il passo successivo è quello di rendersi totalmente indipendenti, arrivando a produrre energia sufficiente al proprio fabbisogno energetico e quindi all’incredibile opportunità di scollegarsi dalla rete.

Allo stesso tempo, tale eccezionale possibilità, consente ai molti paesi senza infrastrutture adeguate o a quelle zone del mondo non raggiunte dalla rete di poter accedere all’energia in modo sostenibile. Nei paesi in difficoltà infrastrutturale, dove l’elettricità non arriva,  gli impianti off-grid forniscono un’alternativa rapida, flessibile e sicura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Eolico e solare, a che punto sono gli impianti misti

Il processo avviato per dotare di tali tecnologie innovative paesi come l’Africa, l’Asia e il centro America ha subito rallentamenti dovuti alla crisi pandemica. Il Covid-19 ha di fatto complicato, a livello logistico la distribuzione degli impianti, con le inevitabili difficoltà generate dalle chiusure. I lock down a tutti i livelli e in tutto il mondo, hanno bloccato e ostacolato gli iter avviati. Oggi siamo in ripresa, pur rimanendo con numerosi paletti e impedimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vivere di energia rinnovabile, è possibile? Scopriamolo insieme

Ma i progressi in questo campo ci sono stati e le minigrid fotovoltaiche si stanno diffondendo e le persone che possono sfruttare questa tipologia di impianti sono aumentate considerevolmente. Naturalmente ci si è concentrati sugli impianti che potessero dare accesso all’energia elettrica pulita. Ultimamente si è sviluppato anche l’uso del biogas per consentire a più nuclei familiari di cucinare in modalità off-grid, arrivando a risultati considerevoli e impensabili sino a qualche anno fa.