NewsEfficienza & RisparmioClimatizzazioneIncentivi E Detrazioni FiscaliIsolamento TermicoRiscaldamento E RaffrescamentoRisparmio EnergeticoEcobuildingEfficienza Energetica

RISPARMIO ENERGETICO – L’IMPORTANZA DEGLI INFISSI

    Quando si parla di Risparmio EnergeticoRisparmio Energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    si parla, o si può parlare, anche di Infissi. Un argomento non sempre al centro dell’attenzione, ma che cooperare a migliorare l’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    della propria abitazione (quindi fornisce un risparmio a medio, lungo e lunghissimo termine). E gli interventi svolti in tal senso godono anche del 65% di detraibilità fiscale.

    Il motivo per cui, per il Risparmio Energetico, gli Infissi, le Porte e le Finestre ricoprano un ruolo di notevole importanza è presto detto: sono delle zone dell’abitazione di grande rilevanza ai fini dell’isolamento termico. Infissi adatti a migliorare l’Efficienza Energetica di un edificio tendono a evitare le dispersioni termiche invernali e a evitare il surriscaldamentosurriscaldamento
    Raggiungimento di temperature critiche.
    eccessivo in estate.

    L’efficienza dal punto di vista del risparmio energetico degli infissi è strettamente correlata ai Consumi Energetici volti a mantenere il giusto livello di calore in un’abitazione. E sappiamo bene tutti quanta energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    consumino i Climatizzatori, e viceversa quanto Gas o anche GasolioGasolio
    Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
    (per gli impianti più datati) sia necessario per mantenere la casa calda nel periodo invernale in zone d’Italia relativamente fredde.

    Gli Infissi giocano un ruolo nelle operazioni volte al risparmio energetico di un’abitazione. Non bisogna prendere sottogamba la possibilità di operare su questo frangente, tanto poiché è comunque possibile, con un attento studio delle proposte delle aziende, ottenere l’installazione di infissi di qualità a un prezzo inferiore allo standard, quanto e soprattutto poiché occorre calcolare che anche per questo genere di interventi si può Beneficiare delle Detrazioni Fiscali.

    Se fino a poco tempo fa gli Incentivi arrivavano a coprire il 55% delle spese, come è noto dal 1 luglio 2013 si potrà beneficiare (con i cambiamenti apportati alla materia dal Governo Letta) di Detrazioni Fiscali per l’Efficienza Energetica che arrivano fino al 65%. In queste condizioni, valutare un cambio oppure l’installazione di infissi ottimali per il Risparmio Energetico si rivela un’opzione potenzialmente molto conveniente, sul lungo periodo.

    Fonte: Guadagno Risparmiando

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button