NewsEfficienza & RisparmioElettrodomesticiIncentivi E Detrazioni FiscaliStakeholder energiaOrizzontenergia.itEcobuildingEfficienza Energetica

Ristrutturazioni, riqualificazioni ed ecobonus 2015

    ..ecco una serie di detrazioni fiscali di cui poter usufruire nel 2015

     

    1. Ristrutturazione edilizia casa ed edifici condominiali: il bonus previsto è del 50% ed è richiedibile fino al 31 dicembre 2015.

      I tipi di interventi che rientrano nei requisiti per la richiesta della detrazione sono lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, ristrutturazione e restauro (o risanamento).

      Il tetto massimo per le spese di ristrutturazione è fissato a 96.000 euro. I lavori dovranno essere pagati con bonifico bancario.

      Per saperne di più consulta la Guida dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.
      g

    2. Ecobonus mobili e grandi elettrodomestici: una detrazione del 50% spetta anche sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

      La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
      g

    3. Per quanto riguarda invece i lavori di riqualificazione energetica, quindi tutte quelle modifiche volte al risparmio energeticorisparmio energetico
      Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
      , è prevista una detrazione fiscale pari al 65% (valido per immobili residenziali, edifici pubblici o anche capannoni) che potrà esser richiesta fino al 31 dicembre 2015.

      In seguito alle ultime modifiche normative, la detrazione del 65% è stata estesa anche per:

      • l’acquisto e l’installazione di schermature solari, fino a una detrazione massima di 60.000 euro
      • l’acquisto e l’installazione di impianti di climatizzazione invernale alimentati da biomasse combustibili, fino a una detrazione massima di 30.000 euro.

     

    CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA

    Infografica bonus arredi

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button