NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliMobilitàMobilità SostenibileStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Roma – Taxi Green, 6 milioni di euro gli incentivi del Campidoglio

    Sei milioni di euro per i tassisti che vogliono rottamare la propria auto e comprarne una meno inquinante anche per quelle equipaggiate per il trasporto dei disabili. Quanto previsto da un bando del Campidoglio, pubblicato di recente, per incentivare l’acquisto di nuove auto bianche.

    Il bando prevede tre diverse tipologie di incentivi:

    • 5mila euro per chi vuole rottamare il proprio mezzo e comprare un’auto Euro 5, ad alimentazione ibrida, a metanometano
      Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
      , a GplGpl
      Miscela di idrocarburi gassosi, principalmente butano e propano derivanti dalla raffinazione di petrolio e gas naturale. Il GPL si presenta in forma gassosa a temperatura e pressione ambiente, mentre si presenta in forma liquida a temperatura ambiente se sottoposto a lievi pressioni. Questo è il motivo per cui il trasporto e lo stoccaggio del GPL sono agevoli, sia in forma gassosa attraverso reti urbane, sia in bombole o su carri cisterna. È caratterizzato da una grande versatilità d’uso, ma è normalmente più costoso del metano. È utilizzato per scopi di riscaldamento laddove non esiste una rete di metano capillare ed anche per scopi di autotrazione.
       o elettrica;
    • 7mila euro invece per l’acquisto di veicoli euro 4 o superiori omologati per il trasporto di disabili, in particolare con un allestimento costituito dal sedile del passeggero girevole e rampa per la carrozzella;
    • 10mila euro, infine, sono previsti per i tassisti che vogliono allestire la loro auto bianca con sedile girevole per disabili e sollevatore elettromeccanico della piattaforma per la carrozzella.

    Il bando sta avendo già un buon esito, sono state inoltrate già una decina di domande. Un buon risultato se si considera che il bando è stato reso pubblico solo pochi giorni fà.

    Gli interessati possono consultare il bando visitando il sito internet del Dipartimento Mobilità e Trasporti, seguendo il seguente percorso:

    www.comune.roma.it → Struttura Organizzativa → Dipartimento Mobilità e Trasporti.

    Roma Capitale ha inoltre stipulato un accordo con Bmw, Fiat, Citroen, Opel e Renault per consentire ai tassisti di usufruire di prezzi agevolati per l’acquisto di nuovi mezzi o la manutenzione di quelli circolanti. Le offerte saranno valide fino al 31 dicembre 2012.

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *