NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteNucleareStakeholder energiaForum Nucleare Italiano

ROMANI, DOPO ESTATE STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE ORA DIBATTITO E’ SU SICUREZZA

    21 aprile 2011 | Dopo lo stop al programma nuclearenucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).
    , il Governo sta ora lavorando al Piano per una strategia energetica nazionale che sara’ presentato dopo l’estate. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, intervistato a Radio Anch’io. “Il problema è recuperare una strategia nazionale complessiva sull’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    e lo faremo in questi mesi
    “, ha detto Romani, precisando: “stiamo lavorando sugli incentivi alle rinnovabili e in questi giorni e nei prossimi mesi faremo un piano sulla strategia energetica nazionale che presenteremo alla conferenza sull’energia dopo l’estate. Recupereremo una strategia complessiva per il Paese”. “Nel piano che noi avevamo presentato in Europa – ha spiegato Romani – c’era in programma un 50% di produzione energetica da fossili, un 25% dalle rinnovabili e un 25% dal nucleare. Ora, con lo stop chiesto e imposto per il nucleare, il dibattito non e’ piu’ su nucleare si’ o no, ma sulla sicurezza“.

    (ANSA)

    Fonte: Forum Nucleare Italiano, 21/04/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button