VideoSostenibilitàSostenibilità Energetica

Samuele Furfari della DG Energia UE Gruppo Italia Energia al Forum PA 2010


    Canale EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)

    In occasione del Forum PA 2010, Gruppo Italia Energia promuove una serie di iniziative speciali con l’obiettivo di mettere a stretto contatto le imprese dei settori energetico e ICT con le figure di riferimento della Pubblica Amministrazione italiana. L’iniziativa dà il via a un progetto sulla Pubblica Amministrazione che ha quest’anno il suo fulcro in Forum PA ma che avrà uno sviluppo temporale oltre l’evento stesso che porterà a uno stretto contatto tra amministrazione centrale e Regioni, con le aziende energetiche attraverso diverse modalità di visibilità. La presenza di Gruppo Italia Energia al Forum PA 2010 sarà quindi l’occasione per generare un vero e proprio laboratorio di idee e di spazio lavorativo dove giornalisti, troupe e tutti gli esperti presenti potranno confrontarsi e dibattere sulle tematiche attualmente più rilevanti del settore energia, efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , sviluppo sostenibilesviluppo sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    e sostenibilità.

    Durata: 09:11

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *