NewsMobilitàMobilità SostenibileStakeholder energiaFondazione Per Lo Sviluppo Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli eventi in Italia: 16-22 Settembre

    Promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, l’edizione 2014 della Settimana Europea della mobilità sostenibile si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice”.

    Fra le iniziative che si svolgeranno in Italia, segnaliamo il “Car Sharing Day – Our streets, Our choice“, evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale e dalla nostra Fondazione che si terrà a Roma, il prossimo 17 settembre presso la sala della Protomoteca in Campidoglio (09:30-13:00). L’evento sarà l’occasione per presentare lo stato dell’arte del Car Sharing in Italia ed in Europa, oltre che per delinearne i vantaggi economici e per tracciare una Roadmap, anche normativa, per incentivarne lo sviluppo nei prossimi anni.  

    Maggiori informazioni | registrazione all’evento

    A Reggio Emilia, il 16 settembre, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, si svolgerà, MobyDixit, la 14A Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’evento gratuito è organizzato da Euromobility, l’Associazione Nazionale dei Mobility Managers.

    Il programma della Conferenza sul mobility management e la mobilità sostenibile | link 

    Inoltre il prossimo 19 settembre, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159, si terrà il convegno Lavoro – Bici – Sicuri per promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro.
    Il programma del convegno | link

    L’esperienza e le eccellenze olandesi nell’ambito della ciclabilità sostenibile saranno il punto di partenza di una tavola rotonda in programma sabato 20 settembre alle 15 all’interno di ExpoBici, a Padova Fiere, in cui esperti e amministratori olandesi e veneti si confronteranno su alcuni dei temi e delle esperienze più importanti della politica ciclistica, sia in Olanda che in Italia: sicurezza, infrastrutture e cicloturismo. La tavola rotonda sarà moderata da Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo Sviluppo SostenibileSviluppo Sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    .

    Maggiori informazioni | link

    Nell’ambito della campagna europea “Il giusto mix”, pensata per liberare dalla “dipendenza” dell’auto nei tragitti brevi, trovando per ogni spostamento il giusto mix tra auto, trasporto pubbllico, bicicletta e piedi, con vantaggi per portafoglio, salute e ambiente, è possibile accedere su Facebook all’aggiornamento del gioco “trova il giusto mix” per scoprire cosa fare per promuovere la mobilità sostenibile e partecipare all’estrazione di quattro biciclette pieghevoli.

    dotherightmix | il sito dell’iniziativa

    Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile 

     

           Potrebbe anche interessarti…

    News 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button