NewsRinnovabiliFotovoltaicoSolareNews: Fotovoltaico

Solare: Ogni nuovo edificio in California dovrà avere un impianto fotovoltaico sul tetto

    Un impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico
    Impianto per la produzione di elettricità che sfrutta l’energia del sole grazie ai pannelli fotovoltaici, generalmente di silicio. All’interno del pannello si genera un circuito elettrico in corrente continua, dovuta all’effetto fotovoltaico, secondo cui quando i fotoni (che costituiscono la radiazione solare) raggiungono una cella FV vanno ad eccitare alcuni elettroni del materiale di cui è costituita la cella. Tali elettroni, trovandosi ad un livello energetico superiore, “sfuggono” dalla loro posizione originaria e creano una corrente.
    per ogni tetto in California

    La decisione della California Energy Commission prevede che a partire dal 2020 ogni edificio di nuova costruzione dovrà avere un impianto fotovoltaico sul tetto

    Fotovoltaico tetto California.jpgIn California, a partire da Gennaio 2020, in tutti gli edifici di nuova costruzione dovrà essere installato un impianto fotovoltaico sul tetto. La decisione, presa dalla California Energy Commission, rientra in un operazione di ampio raggio, la quale prevede che entro il 2030 il 50% dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    in California
    venga prodotta da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse

    La California continua così il suo processo di transizione energetica; non è infatti un caso che il mercato del solare, nel “Golden State” , sia  il più sviluppato di tutti gli Stati Uniti. Anche il mercato della mobilità elettrica si sta consacrando negli ultimi anni il più florido degli States. 

    Non sono comunque mancate le critiche relative alla decisione della California Energy Commission; Bloomberg ha infatti evidenziato che i costi delle nuove abitazioni potrebbero crescere considerevolmente (circa 10.000 dollari in più). Non è mancata la controrisposta della Commissione Energetica, la quale ritiene che i futuri investimenti negli impianti fotovoltaici avranno una ricaduta di 40.000 dollari in più, per coloro che richiederanno un mutuo.

    Ad oggi il comparto solare fornisce circa il 16% dell’energia californiana; con le nuove costruzioni (si stimano 80.000 nuove abitazioni all’anno), la capacità solare installata potrà crescere fino a produrre il 44% di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    .

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *