NewsSolare Termodinamico

Solare termodinamico: Al termine l’impianto record in America Latina

Progetto Cerro Dominador in un’area di 1000 ettari genererà energia pulita al Cile

    Nel pieno del Deserto di Atacama in Cile, un parco solare di 700 ettari con 10.600 eliostati ed un ricevitore centrale di 252 metri di altezza sta sorgendo.

    Ogni eliostato è costituito da 32 specchi individuali per un totale di 140 m2. L’impianto avrà 110 MW di capacità totale e lo stato dei lavori è ormai al 85%.

    Questo nuovo impianto termodinamico a concentrazione, di proprietà del fondo d’investimenti americano EIG Global Energy Partners, entrerà a far parte di un complesso che comprenderà anche l’impianto fotovoltaico da 100 MW già esistente ed entrato interamente in funzione nel febbraio 2018: il primo parco che combina entrambe le tecnologie in tutto il continente. La capacità totale sarà dunque di 210 MW.

    L’intero progetto, conosciuto come Cerro Dominador comprenderà un’area totale di 1.000 ettari e genererà energia pulita per 24 ore al giorno; sarà inoltre dotato di un sistema di accumulo energetico a sali fusi con un’autonomia di circa 18 ore.

    Al progetto Cerro Dominador è stato assegnato il Energy Globe Awards 2019 quale miglior iniziativa sostenibile al mondo.

     

    Video

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button