NewsSolare Termodinamico

Solare termodinamico: Contributo da record in Spagna

L'energia solare termodinamica nei mesi finora trascorsi del 2019 ha registrato un contributo record per quanto riguarda la generazione elettrica.

    L’energia solare termodinamica, in Spagna, ha stabilito un record per la produzione di energia elettrica nei primi cinque mesi di quest’anno con 2.026 GWh, +8% rispetto allo stesso periodo del 2018, secondo i dati REE raccolti da Protermosolar, l’Associazione spagnola per la promozione dell’industria solare termica. Questa cifra rappresenta il 2,04% della generazione totale in Spagna nel periodo osservato.

    Il termodinamico ha inoltre superato i suoi record di generazione mensile a Febbraio, Marzo e Maggio, con produzioni rispettivamente di 262 GWh, 478 GWh e 741 GWh. Protermosolar mette in evidenza una generazione continua superiore a 100 MW a Maggio registrata per sette giorni consecutivi; inoltre è da record il contributo di questa fonte finora registrato a Maggio con una quota del 3,81%.

    Queste cifre sono state raggiunte con la stessa potenza installata del 2013, dimostrando l’affidabilità della tecnologia e il mantenimento dell’efficienza nonostante diversi impianti abbiano già superato i 10 anni di funzionamento.

    Il parco termodinamico spagnolo è formato per 1/3 da impianti con deposito, che caricano e scaricano i loro serbatoi più di 250 giorni all’anno, mantenendo la loro capacità di funzionamento senza degrado e consentendo di generare elettricità dopo il tramonto.

    Per Protermosolar, questi dati mostrano quanto bisogna confidare in questa tecnologia ed indicano la strada per il raggiungimento degli obiettivi al 2030.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button