Energipedia - Tutto sull'EnergiaEnergipedia - Tutto sull'EnergiaRinnovabiliSolare

Solare

Risorsa naturale per antonomasia: vantaggi, svantaggi ed approfondimenti

    Il sole è un reattore nucleare di potenza esorbitante, ma non è banale la capacità di sfruttare l’energia che trasmette; è la risorsa energetica per eccellenza e l’energia solare viene sfruttata da sempre dall’uomo.

     

    Si pensi ad esempio al fatto che il sole nell’antichità era venerato proprio perché promotore di fertilità. Il sole emette per irraggiamento una potenza pari a circa 4×1026 W che si rigenera continuamente grazie ad una serie di reazioni di fusione nucleare che si verificano al suo interno.
    A causa della distanza della Terra dal sole, il flusso di energia radiante ricevuto su ciascun m2 di superficie terrestre è mediamente in un anno di “solo” 1367 W/m2.
    Nonostante parte di questa radiazione venga poi assorbita dall’atmosfera, l\’energia solare che raggiunge la superficie terrestre è circa 10.000 volte il fabbisogno energetico globale.

    L’energia solare viene sfruttata ogni giorno, principalmente come fonte di illuminazione e di riscaldamento: si pensi a quando viene stesa la biancheria per farla asciugare oppure a quando si alzano le persiane per ricevere luce all’interno senza ricorrere all’illuminazione elettrica.

    Essendo l’energia solare migliaia di volte superiore rispetto all’energia necessaria all’uomo, il suo ottimo sfruttamento sarebbe (il condizionale è d’obbligo!) la soluzione definitiva ai problemi energetici dell’umanità. Proprio per questo la ricerca si sta concentrando su come sfruttarla al meglio.

    Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare: pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica).

    I vantaggi dell’energia solare

    • È rinnovabile;
    • È disponibile ovunque sulla Terra (dove ci sia un\’insolazione adeguata);
    • È pulita;
    • Idealmente potrebbe essere convertita in energia elettrica con rendimenti molto elevati.

    Gli svantaggi dell’energia solare

    • A causa della sua diluizione, sono necessari grandi superfici che comportano grandi investimenti;
    • È una fonte molto imprevedibile (si pensi ai giorni nuvolosi) che garantisce un numero di ore annue di disponibilità moderatamente basso.

    Per approfondire la tematica sull’energia solare:

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button