NewsFossiliTecnologie TermoelettricheSostenibilitàSostenibilità EnergeticaStakeholder energiaEnelNews: Sostenibilità

Sostenibilità: Enel-Brindisi, partito il progetto di alternanza scuola-lavoro

    La creazione di valore condiviso é un principio fondamentale di sostenibilità da parte di ENEL. Lo ha ribadito ai ragazzi delle scuole superiori Concetto Tosto, responsabile dell’Unità di Business Termoelettrica di Brindisi.

    L’occasione era la più idonea: il lancio del progetto di alternanza scuola-lavoro concordato fra il nostro Gruppo e due scuole di Brindisi, l’IISS Majorana e l’ITT Giorgi.

    L’evento si è tenuto il 24 gennaio al Nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi della città pugliese, alla presenza dei rappresentanti di ENEL, dei dirigenti e degli studenti delle scuole coinvolte e delle autorità locali, tra cui Valerio Valenti, Prefetto di Brindisi e Giuseppe Marinò, presidente di Confindustria Brindisi.

    È un’iniziativa che testimonia ancora una volta la volontà di ENEL di realizzare la sostenibilità nella realtà in cui si trova”, ha commentato Santi Giuffrè, Commissario del Comune di Brindisi. E infatti si inserisce nel più vasto programma di Sostenibilità per la Città, firmato a fine dicembre da ENEL proprio con il Commissario: “il nostro impegno per la sostenibilità sociale si traduce in interventi di sviluppo del territorio attraverso un’integrazione sempre più forte con il tessuto sociale ed economico locale“.

    I 68 studenti che partecipano al programma di Alternanza scuola lavoro 2018, saranno coinvolti in un percorso formativo di 128 ore tra formazione d’aula trasversale, per un focus sulle tematiche di comunicazione e soft skill, e formazione d’aula tecnica e visite sul campo alla scoperta del business di ENEL Produzione ed E-DistribuzioneDistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    , società del Gruppo che gestisce la rete di media e bassa tensionebassa tensione
    Tensione inferiore a 1000 V in corrente alternata ed inferiore a 1500 V in corrente continua.
    .Il programma di alternanza scuola-lavoro per la città di Brindisi è stato, quindi, strutturato con l’obiettivo di offrire agli studenti degli istituti tecnici la possibilità di vedere da vicino l’innovazione e i processi di cambiamento culturale e tecnologico che investono il mondo dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    e i loro impatti sullo sviluppo industriale del territorio al fine di sostenere una conoscenza e un orientamento finalizzati alle futurefuture
    Contratto a termine standardizzato, stipulato all’interno di un mercato regolamentato, in cui chi lo sottoscrive si prende l’obbligo di acquistare o vendere un determinato bene ad una data e prezzo prefissati.
    scelte di studio e professionali.

    Fonte: ENEL

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *