NewsSostenibilitàStakeholder energiaOrizzontenergia.itSalute E AmbienteNews: Sostenibilità

Sostenibilità: L’università più sostenibile al mondo si trova in Australia

    L’UNSW di Sidney entro il 2020 sarà approvvigionata solo da energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    fornita da solare fotovoltaico.

    UNSW SidneyLa prima università al mondo ad avere il 100% della propria energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    generata da solare fotovoltaico.

    E’ quella australiana di Sidney, l’UNSW, che ha siglato nel dicembre scorso un accordo con Maoneng Australia e Origin Energy per dotarsi di energia proveniente solo da questa fonte. E arrivare così entro il 2020 ad abbattere completamente le emissioni di carboniocarbonio
    Elemento chimico costituente fondamentale degli organismi vegetali e animali. È alla base della chimica organica, detta anche chimica del carbonio: sono noti più di un milione di composti del carbonio. È molto diffuso in natura, ma non è abbondante: è presente nella crosta terrestre nella percentuale dello 0,08% circa, e nell’atmosfera prevalentemente come monossido (CO) e biossido (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    ) di carbonio (anidride carbonica). Allo stato di elemento si presenta in due differenti forme cristalline: grafite e diamante. da energia.

    Pare che il costo dell’accordo sia molto conveniente anche dal punto di vista economico, ma non si conoscono le cifre. In dettaglio prevede di acquistare 124mila MWh di energia verde l’anno dalla Sunraysia Solar Farm della Maoneng già dal 2019. Quantità che dovrebbe soddisfare il fabbisogno energetico dell’ateneo australiano.

    Ma nel caso ci fosse ulteriore bisogno, UtilityUtility
    Azienda che si occupa della forniutura di beni o servizi di pubblica utilità come ad esempio energia elettrica, gas e acqua.
    Origin, con cui l’accordo vale per tre anni, fornirà energia rinnovabile extra all’UNSW. Università che è all’avanguardia nel campo della ricerca e studio sulle energie sostenibili ed è dedita a nuovi progetti nel fotovoltaico.

    In particolare, la Scuola d’ingegneria delle energie fotovoltaiche e rinnovabili ha ottenuto nel Dicembre 2017 un contributo di finanziamento di oltre 16 milioni di dollari dall’Agenzia australiana per le Energie RinnovabiliEnergie Rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    (Arena) per portare avanti dodici progetti. Fra questi spiccano cinque programmi per incrementare la tecnologia d’idrogenazione. Per migliorare proprio l’efficienza delle celle solari.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button