NewsAmbienteCambiamenti ClimaticiSostenibilitàStakeholder energiaOrizzontenergia.itNews: Sostenibilità

Sostenibilità: Piccole scelte fanno una grande differenza, come combattere l’inquinamento partendo da noi

    Un recente rapporto pubblicato dal Lancet Countdown 2017 che esamina i progressi in materia di salute e cambiamenti climatici, ha affermato che nove milioni di persone muoiono ogni anno prematuramente per problemi legati all’inquinamento.

    inquinamentoProprio per questo, all’Assemblea dell’Ambiente delle Nazioni Unite in Kenya, i rappresentanti del governo di oltre 100 paesi si sono impegnati a intraprendere strategie per combattere l’inquinamento in tutte le sue molteplici forme.

    L’International Institute for Sustainable Development ha invece elencato le azioni quotidiane per cui noi, società civile, possiamo fare la differenza. Dallo scegliere prodotti sostenibili, che non contengano fosforofosforo
    Minerale presente in alcune rocce ed anche nel corpo umano come elemento strutturale di ossa, denti e cellule. In natura non si trova mai come elemento libero a causa della sua alta reattività. L’uso industriale del fosforo è rappresentato principalmente dalla produzione di fertilizzanti.
    , e limitare l’uso di saponi o detersivi di origine chimica alla scelta di prendere elettrodomestici ad alta efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , dall’usare l’acqua fredda per lavare i vestiti a ridurre i rifiuti personali (bottiglie d’acqua, cannucce e sacchetti di plastica), le azioni quotidiane e la consapevolezza di esse possono contribuire in modo decisivo alla lotta all’inquinamento.

     

    Orizzontenergia

     

    Notizie correlate

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button