NewsRiciclo & RifiutiSostenibilitàStakeholder energiaOrizzontenergia.itNews: Sostenibilità

Sostenibilità: Pubblicata da Eunomia la classifica dei paesi con il maggior tasso di riciclo

    La Germania ha il miglior tasso di ricicloriciclo
    Operazione grazie alla quale è possibile recuperare un materiale avviandolo a trattamenti specifici per poterlo riutilizzare.
    al mondo
    . L’Austria arriva seconda, seguita dalla Corea del Sud e dal Galles. Questi paesi riescono a riciclare tra il 52% e il 56% dei loro rifiuti urbani. La Svizzera, al quinto posto, ne ricicla quasi la metà.

    A rivelarlo, uno studio redatto da Eunomia per cui gli aspetti vincenti di questi paesi sono le politiche governative che incoraggiano il riciclo, gli incentivi finanziari e gli investimenti nel settore.

    Leader in questo ambito il Galles, che punta a raggiungere entro il 2050 l’obiettivo zero rifiuti mentre l’Unione Europea entro il 2030 mira al riciclo del 65% dei rifiuti urbani, al 75% dei rifiuti di imballaggio e la riduzione del 10% dei rifiuti urbani in discarica.

    riciclo

    Nel futuro, i paesi industrializzati saranno costretti ad aumentare il tasso di riciclo dei propri rifiuti. Un’enorme quantità di scarti viene spedita in Asia.

    Ma la Cina, il più grande importatore e riciclatore al mondo di prodotti metallici, plastica e carta, ha deciso che non prenderà più quella che viene chiamata “spazzatura straniera” e che vieterà le importazioni di 24 tipi di rifiuti.

     

    Orizzontenergia

     

    Notizie correlate

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button