NewsRinnovabiliSolare TermodinamicoStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Spagna – Record per la centrale solare di Gemasolar che ha prodotto energia elettrica in modo continuativo per ben 24 ore

    Si trova a Fuentes de Andalucía (Seviglia) il primo impianto solare termodinamico a concentrazione, che grazie alla sua particolare tecnologia a trasferimento termico, ha prodotto elettricità in maniera ininterrotta per un giorno intero.

    L’impianto di Gemasolar, di proprietà della Torresol Energy è dotato di una torre centrale alta circa 140 metri e circondata da 2.560 specchi piani (eliostati) che ruotando sono in grado di catturare i raggi del sole concentrandoli poi sul ricevitore montato sulla torre.

    L’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    viene quindi impiegata per riscaldare un particolare fluido composto da sali di sodio e potassiopotassio
    Elemento chimico che si trova prevalentemente sottoforma di minerali sulla crosta terrestre (per esempio nell’ argilla). Il potassio contenuto nel corpo umano è quasi tutto presente nei liquidi intracellulari. L’applicazione industriale più importante del potassio è la produzione di fertilizzanti. Viene anche impiegato nell’industria del vetro e anche nell’industria farmaceutica.
    che viene stoccato all’interno di serbatoi isolanti ed è capace di immagazzinare calore a una temperatura superiore ai 500°C.

    Questa miscela opportunamente trasformata in vapore viene quindi impiegata per azionare la turbina di 19,9 MW, producendo così elettricità anche in assenza di luce solare.

    Queste le parole di Diego Ramirez, direttore di produzione di Torresol Energy: “L’impianto di Gemasolar ha raggiunto prestazioni ottimali negli ultimi giorni di giugno. Questa buona performance delle strutture ha coinciso con diversi giorni di ottima radiazione solare, che hanno permesso l’accumulo di fluido riscaldato a pieno regime“.

    Secondo le stime, con questo sistema di storage, che permette all’impianto di estendere la sua produttività elettrica per una media di 20 ore al giorno, verrà assicurata nel futuro una produzione di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    di circa 110 Gigawattora (GWh) all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di 25.000 abitazioni ed evitare l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    di ben 30mila tonnellate di Co2Co2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    all’anno.

     

    Orizzontenergia.com, 25/07/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button