NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteRinnovabiliFotovoltaicoStakeholder energiaG.b.zorzoliCoordinamento Free

Spalma Incentivi: Coordinamento FREE, si può abbassare bolletta con aste per fotovoltaico

    Invece di danneggiare il settore con una spalmatura obbligatoria degli incentivi su più anni per tutti gli impianti fotovoltaici sopra una determinata potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    , è possibile ottenere un risultato per lo meno uguale, come riduzione dei costi, mediante un’asta (o più aste) per l’assegnazione del rimborso anticipato degli incentivi residui ai produttori fotovoltaici che abbiano offerto i tassi di sconto più elevati. Il costo dell’operazione verrebbe coperto dalla emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    di obbligazioni a tassi di interesse inferiori alla soglia minima del tasso di sconto fissato per partecipare all’asta. Questa proposta, fatta pervenire 
    in via informale ad ambienti del MiSe già il 30 aprile scorso, è stata successivamente comunicata anche a esponenti del mondo politico e bancario, oltre che a operatori del settore. Confortati dal consenso acquisito, la rendiamo pubblica in una versione che tiene conto dei suggerimenti ricevuti”.

    Su questa base si può trovare una soluzione positiva” ha dichiarato stamani G.B. Zorzoli, presidente del Coordinamento FREE, Fonti RinnovabiliFonti Rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
     
    ed efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , associazione che raccoglie oltre 30 associazioni 
    del settore, presentando una proposta in merito al contributo che il settore fotovoltaico può dare alla riduzione della bolletta elettrica.

    Si allega il documento di Free che illustra la proposta.

    Allegati:

    Proposta sul contributo del FV al taglia bolletta (pdf 115 kB)

    Fonte: Coordinamento FREE

            Potrebbe anche interessarti…

    News 

    News 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button