NewsAmbienteCambiamenti ClimaticiStakeholder energiaKyoto Club

Think Tank Map, la mappa mondiale delle istituzioni che si occupano di cambiamenti climatici

    L’International Center for Climate Governance ha lanciato una Think Tank Map, un osservatorio con mappe interattive che individuano i think tank nel mondo che operano nel campo della governance dei cambiamenti climatici e che agiscano per influenzare la policy di settore. Per l’Italia c’è anche il Kyoto Club.

     

    Quali sono le istituzioni e le fonti più autorevoli che operano nel campo della governance dei cambiamenti climatici e che agiscano e cooperano per influenzare la policy di settore?

    L’International Center for Climate Governance (ICCG) risponde a questa domanda con la realizzazione di una Think Tank Map, un osservatorio che permette, attraverso una serie di mappe interattive in cui sono localizzati i think tank mappati, di effettuare ricerche per Paese/area geografica o per tema di ricerca. Sono inoltre presenti informazioni rilevanti sui progetti e le attività di ciascun think tank. Per l’Italia oltre al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), c’è anche il Kyoto Club.

    Il Think Tank Map è una risorsa importante per ricercatori, istituzioni, esperti e policy maker. Catalizzatore di nuove opportunità di collaborazione e partnership, permette a stakeholder, media e grande pubblico di essere informati sulle entità che rivestono un ruolo di rilievo nella lotta contro i cambiamenti climatici.

    L’evoluzione continua dei think tank, dei loro scopi e attività, sarà accompagnata da un costante aggiornamento dell’Osservatorio, che diverrà un barometro delle trasformazioni delle istituzioni e della loro influenza sulla politica. Grazie alle ricerche dell’ICCG e ai contributi degli utenti, il Think Tank Map crescerà presto fino a fornire una panoramica completa dei think tank attivi nel campo della governance del cambiamento climatico.

     

    Fonte: Kyoto Club, 23/11/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button