NewsAmbienteCambiamenti ClimaticiEfficienza & RisparmioSostenibilitàStakeholder energiaUnione EuropeaEfficienza Energetica

Trentasei mosse per abbattere le emissioni di gas serra

    Mangiare meno carne, usare macchine piccole o elettriche, adeguare la temperatura dei locali e ottimizzare gli impianti di ventilazione: sono solo alcuni dei 36 modi di comportarsi che, se adottati, possono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra.

    A dirlo uno studio effettuato da tre organizzazioni di ricerca (CE Delft, Istituto Fraunhofer  per la ricerca sui sistemi e l’innovazione e LEI Wageningen) per la Direzione generale Azione Climatica della Commissione europea.

    Stando ai dati della ricerca, infatti, un diverso stile di vita, unito ai cambiamenti tecnologici, aiuta a raggiungere l’obiettivo di diminuzione delle emissioni di gas serra.

    Sviluppare politiche appropriate per incoraggiare questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori non è facile, ma potrebbe essere molto utili agli Stati membri per raggiungere gli obiettivi prefissati nel periodo 2013 – 2020.

    I risultati dimostrano, infatti, che si potrebbe arrivare, nel 2012, a 600 milioni di tonnellate in meno di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    .

    Fonte: Unione Europea

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *