GlossarioT

Turbogeneratore

    Sistema di produzione di energia elettrica costituito da turbina, generatore elettrico ed altre apparecchiature di collegamento e trasmissione interposte tra la turbina e il motore elettrico
    Sistema di produzione di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    costituito da turbina, generatoregeneratore
    Dispositivo che traforma l’energia meccanica in energia elettrica.
    elettrico ed altre apparecchiature di collegamento e trasmissionetrasmissione
    Attività di trasporto dell’elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ad alta tensione è Terna.
    interposte tra la turbina e il motore elettrico (ad esempio il moltiplicatore o riduttore di giri, i cuscinetti, i giunti, etc…).

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button