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Un mondo assetato di carburante

    La domanda di carburante è destinata ad aumentare fino all’82% in 40 anni, con buone prospettive per biodisel ed e-mobility. Entro il 2050 la domanda di combustibile globale per il trasporto potrebbe aumentare dal 30 all’82% rispetto ai livelli del 2010: lo afferma il World Energy Council in uno studio dal titolo “Global Transport Scenarios 2050”.

    Il livello di biocarburanti è destinato a quadruplicarsi rispetto ai livelli correnti di mercato, mentre la domanda di carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).
    alternativi come gas naturalegas naturale
    Idrocarburo che ha un’origine simile al petrolio, che si forma a partire dalla decomposizione anaerobica (cioè in assenza di ossigeno (O2) di microorganismi, attraverso processi biologici avvenuti nel corso delle ere geologiche. La composizione del gas naturale varia notevolmente a seconda del sito di formazione, ma in genere presenta un’alta percentuale di metano (dal 70 al 95 %), anidride carbonica (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    ), azoto (N2) e idrogeno solforato (H2S)., elettricità e idrogenoidrogeno
    Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell’acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l’idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell’idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell’aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
    aumenterà fino sette volte.

    Buone notizie per il Gruppo Enel, che dai progetti di mobilità elettrica in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, agli studi sulla fissazione biologica della CO2 con microalghe per l’ottenimento di biodieselbiodiesel
    Biocombustibile derivato da un processo chimico applicato agli oli vegetali (colza, girasole, palma, noce di cocco, soia, …) ma anche ai grassi animali provenienti dall’industria della carne. Esso può essere utilizzato, puro o in miscela (5-20%), come sostituto del gasolio nel settore dei trasporti e del riscaldamento senza modificare motori e caldaie, consentendo una riduzione significativa di emissioni rispetto al gasolio minerale.
    , sta già investendo in questi settori.

    La crescita nella domanda di carburanti verrà principalmente dai paesi emergenti come Cina e India, dove crescerà dal 200 al 300 percento. Al contrario, nei paesi sviluppati, diminuirà del 20 percento, principalmente grazie alla maggiore efficienza. La domanda dei paesi in via di sviluppo supererà quella dei paesi sviluppati entro il 2025.

    Il “Global Transport Scenarios 2050” descrive due possibili sviluppi nell’ambito dei carburanti e delle tecnologie impiegate nei trasporti sulla base di due scenari distinti: Tollway e Freeway.

    Lo scenario Freeway descrive un mondo in cui valgono solamente le leggi di mercato, in un clima di aperta competizione globale; lo scenario Tollway presenta un mondo più regolamentato, in cui i governi decidono di intervenire nei mercati per promuovere una rapida adozione di soluzioni tecnologiche alternative ed investire in infrastrutture di trasporto pubblico.

    In entrambi i casi, la domanda di carburante è destinata ad aumentare entro il 2050: del 30 percento secondo lo scenario Tollway o dell’82 percento secondo Freeway.

     

    Fonte: Enel, 20/01/2012

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