GlossarioU

Union for the Coordination of Electricity Generation and Transmission (UCPTE)

    Unione per il coordinamento della generazione e trasmissione di elettricità Organizzazione che stabilisce le regole tecniche necessarie al funzionamento delle interconnessioni tra le
    Unione per il coordinamento della generazione e trasmissionetrasmissione
    Attività di trasporto dell’elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ad alta tensione è Terna.
    di elettricità

    Organizzazione che stabilisce le regole tecniche necessarie al funzionamento delle interconnessioni tra le reti nazionali dei Paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dell’intero sistema. L’Unione definisce le condizioni tecniche e organizzative che facilitano gli scambi di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    tra i diversi sistemi elettrici e promuove lo scambioscambio
    Scambio tra energia elettrica immessa ed energia elettrica prelevata, nel caso in cui l’immissione e il prelievo avvengono in momenti differenti.
    di esperienze tra i suoi membri.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button