Energipedia - Tutto sull'EnergiaEnergipedia - Tutto sull'EnergiaAmbiente

Valutazione d’Incidenza Ambientale – VINCA

    La Valutazione d’Incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della Rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

    La Direttiva 92/43 CEEHABITAT”  introduce tale procedura, con lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.

    In Italia, questa normativa è stata recepita nell’art. 6 del DPR 120/2003, articolo relativo agli habitat, che prevede per tutti i progetti privati e pubblici uno strumento di prevenzione che analizza gli effetti di interventi che, seppur localizzati, vanno collocati in un contesto ecologico dinamico come quello dei vari siti della rete Natura 2000, sia a livello nazionale che comunitario.

    Altri modelli di valutazione:

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *