Quante cose che fa il sale, utile non solo in cucina. Usalo anche così, non te ne pentirai

Il sale può essere davvero utile e non solo in cucina. Ecco un metodo per utilizzarlo di cui molto probabilmente non sapevi. Incredibile ciò che può fare.

chicchi sale grosso utilizzi
Sale grosso – Foto da Pexels

In cucina lo usiamo davvero ogni giorno. Certi alimenti spesso nona acquistano gusto senza il suo utilizzo, insomma è davvero un ingrediente essenziale da avere sempre a portata di mano.

Stiamo parlando del sale, la spezia per eccellenza, indispensabile in cucina.

In commercio ci sono tantissime tipologie di sale, come ad esempio il sale iodato, il sale rosa dell’Himalaya, il sale fino, quello grosso… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Quel che molti non sanno però è che il sale alimentare, il cui nome tecnico è NaCl, può essere utilizzato in tanti modi e non solo per insaporire i nostri cibi.

Le sue proprietà lo rendono perfetto in diversi campi casalinghi. Vediamo allora come poter sfruttare le stupende capacità di questo straordinario ingrediente.

Tutti gli utilizzi del sale per la casa

sale colorato utilizzo
Sale colorato – Foto da Pexels

Non solo ottimo per salare gli ingredienti ma anche un ottimo alleato per le pulizie casalinghe, il sale può rivelarsi davvero utile in casa. Vediamo allora quali sono gli utilizzi più diffusi e utili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sale in lavatrice, non potrai più farne a meno. La sua funzione ti stupirà

1.Anticalcare:

Si rivela un ottimo anticalcare, perfetto quindi da utilizzare in bagno e in tutto quelle zone bagnate dall’acqua, dove il calcare lascia incrostazioni.

Prendete 2 cucchiai di sale fino e diluiteli in 200 ml di acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere una soluzione omogenea ed inseritela in un contenitore spray. Nebulizzate quindi la miscela sulle zone maggiormente soggette al calcare.

Lasciate agire per circa 10 minuti ed infine risciacquate.

Potete utilizzare questa soluzione sia sulle piastrelle del bagno che su rubinetti d’acciaio o sui vetri della doccia.

2.Profumatore d’ambiente:

Una delle maggiori proprietà del sale è quella assorbente. Questa sua caratteristica lo rende perfetto per assorbire gli odori e volendo anche per profumare. Prendete due cucchiai di sale, questa volta grosso, ed inseriteli in una coppetta o un barattolo.

Se il vostro problema è solo quello di eliminare gli odori, potete utilizzare semplicemente il sale così com’è. Se invece avete intenzione di profumare l’ambiente potete aggiungere circa 10 gocce del vostro olio essenziale preferite. Uno dei più profumati è l’olio essenziale di lavanda o quello di agrumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Una tazza di sale ad ogni lavaggio ti risolve i problemi più comuni: mai visto nulla di simile

3.Lucidante:

Il sale può rivelarsi molto efficace anche per lucidare le piastrelle o le ceramiche, perfetto quindi per donare lucentezza ai sanitari presenti in bagno. Prendete del sale fino e mescolatelo con dell’acqua fino ad ottenere un composto simile ad un gel.

Adesso prendete parte del composto e posizionatelo sulla spugna, quindi utilizzatelo proprio come fosse un detergente per pulire i sanitari. Per conferire maggiore profumo potete aggiungere al composto anche il normale detersivo per il bagno.