La città italiana più colpita dal riscaldamento globale. Contro ogni pronostico è lei

In Italia fa sempre più caldo ma c’è una città italiana più colpita dal riscaldamento globale rispetto alle altre. Ecco tutti i numeri sulla ricerca.

città italiana più calda
temperatura globale (fonte Pixabay)

Uno studio condotto dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), ha mostrato la situazione dell’Italia in relazione all’aumento delle temperature. Il paese è sempre più caldo ma, una città italiana su tutte, risulta particolarmente colpita dal riscaldamento globale. Ecco tutti i numeri relativi alla situazione attuale.

Impossibile non accorgersi dell’aumento considerevole delle temperature e dei repentini cambiamenti climatici. Proprio in questi giorni infatti, il Bel Paese è passato da un clima primaverile alla presenza di neve e grandine come nel periodo invernale.

Il clima italiano si dirige sempre più verso condizioni tropicali, con l’annullamento delle differenze tra una stagione e l’altra e l’alternarsi indistintamente di bello e cattivo tempo. Inoltre, le città risultano sempre più calde, registrando temperature al di sopra della media. Negli ultimi anni il fenomeno si è fortificato ed i numeri ISTAT parlano chiaro.

La città italiana più colpita dal riscaldamento globale. I numeri

temperature annue Genova
Genova (fonte Pixabay)

I numeri pubblicati dall’Istat risultano a dir poco allarmanti. Dalle statistiche infatti è emerso come, nell’ultimo ventennio (2000-2020), le temperature nelle grandi città siano aumentate ogni anno di 1,2 punti percentuali. Come se non bastasse, mentre il caldo impera, aumentano anche le notti tropicali e le temperature registrano aumenti notturni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crisi climatica: conseguenze per tutti. Ce n’è in abbondanza ma è pericoloso

A preoccupare è anche la scarsità delle piogge. Come dimostrano i dati pubblicati dall’Istituto, le piogge sono diminuite di ben 132 mm provocando danni anche al sistema economico ed agricolo. Ovviamente, tali indici non sono uguali per tutte le città.

Infatti, quella più colpita seppur non ai primi posti come aumento di temperatura, risulta Genova. Il capoluogo ligure ha registrato un aumento delle temperature dello 0,9% ma, particolare preoccupazione desta la scarsità di piogge. La città ha infatti registrato circa -300 mm di pioggia e ben 26 notti tropicali rispetto alla media pari a 18.

La ricerca ha inoltre posto attenzione anche al consumo di energia che inevitabilmente si ripercuote anche sull’ambiente. A fare maggiormente pressione sono le grandi città, quali Milano, Roma e Napoli mentre la media nazionale è diminuita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le città italiane scottano. Il clima diventa insostenibile per tutti

Oltre al capoluogo ligure, la città più calda in assoluto è Perugia che registra un incremento delle temperature di oltre 2 punti percentuali. Una situazione che preoccupa gli esperti e che necessita un cambio di rotta repentino se ancora si fosse in tempo.